+39 045 821 0600
0
 

Guida ai codici di errore della lavastoviglie Samsung

Risoluzione e soluzioni per problemi comuni

Riconosci istantaneamente le origini dei problemi seguendo la nostra pratica guida sui codici di errore delle lavastoviglie Samsung

Abbiamo creato un elenco dettagliato dei codici di errore associati a diverse categorie di situazioni problematiche. Utilizzando la nostra guida, potrete riconoscere immediatamente la natura del problema e intervenire con successo in modo tempestivo.

Lista codici di errore lavastoviglie

Potrebbe verificarsi questo codice di errore (F0) dopo l'esecuzione di un ciclo di test diagnostico sulla lavastoviglie. È consigliabile esaminare attentamente i sensori presenti nella macchina e controllare i loro collegamenti con la scheda di controllo principale al fine di risolvere questo problema. La vostra lavastoviglie dispone di diversi sensori, tra cui il sensore di temperatura dell'acqua, il sensore di flusso d'ingresso e il sensore di livello/pressione dell'acqua.

Il rilevatore di temperatura all'interno del vostro apparecchio ha segnalato una temperatura dell'acqua eccessivamente bassa (circa -3 °C) o elevata (oltre 85 °C). È possibile che l'acqua che entra nella vostra lavastoviglie abbia una temperatura inusuale, ma la causa più verosimile è un malfunzionamento del sensore di temperatura NTC, il quale dovrà essere sostituito.

Se riscontrate questa problematica, è altamente probabile che la vostra lavastoviglie stia perdendo acqua. È consigliabile svuotare il fondo, individuare l'origine della perdita e procedere con la riparazione al fine di risolvere il problema.

Nel caso in cui la lavastoviglie non raggiunga la temperatura desiderata o impieghi un tempo eccessivo per farlo, il problema potrebbe derivare da una resistenza difettosa, che rappresenta la causa più verosimile, oppure da un sensore di temperatura guasto o da un collegamento difettoso tra la scheda di controllo e la resistenza (si consiglia di verificare i collegamenti del relè sulla scheda di controllo).

Questo messaggio di errore segnala che la lavastoviglie non è riuscita a effettuare il drenaggio come previsto. La causa potrebbe essere attribuita a un'eventuale ostruzione nella pompa di scarico o nel tubo. In tal caso, sarà necessario pulire o sostituire la pompa. Altre possibili fonti del problema potrebbero includere il sifone della macchina, specialmente se il tubo è posizionato in modo basso, oppure potrebbe coinvolgere un sensore ottico o, più raramente, la scheda di controllo.
Questo tipo di errore segnala un problema con la componente mobile del motore di lavaggio, conosciuta come girante. Se si presenta questo difetto, potrebbe essere indispensabile procedere con la sostituzione dell'intero motore della lavastoviglie.
L'acqua non fluisce correttamente nella lavastoviglie come ci si aspetta. Potrebbe essere necessario sostituire la valvola di ingresso, che regola l'entrata dell'acqua nell'elettrodomestico, o potrebbe esserci un ostacolo che blocca il tubo di ingresso. Altri possibili problemi potrebbero derivare dalla fornitura idrica alla macchina, come ad esempio un rubinetto chiuso o parzialmente aperto. Inoltre, potrebbe verificarsi un guasto al tester di flusso, responsabile del controllo del flusso d'acqua che entra nell'apparecchio.
Il codice di errore F7 è associato al flussometro, ma le ragioni possono essere simili a quelle del codice F6. Queste includono un possibile blocco nel tubo di ingresso dell'acqua, il tubo piegato, una valvola di ingresso dell'acqua difettosa o il rubinetto dell'acqua chiuso.
Il codice di errore F8 si presenta quando la quantità di acqua nella lavastoviglie supera il livello normalmente consentito. L'aumento del livello dell'acqua potrebbe derivare da un filtro ostruito che impedisce il corretto drenaggio della macchina, da un malfunzionamento nel sistema di rilascio dell'acqua, da un'eccessiva formazione di schiuma all'interno della lavastoviglie (spesso causata dall'uso eccessivo di detersivo) o da un guasto alla pompa di scarico causato da problemi al motore di lavaggio principale.
Questo problema segnala un errore nel sensore della vostra lavastoviglie, responsabile del controllo della pulizia dell'acqua. Se il sensore rileva la presenza di "acqua sporca", la macchina potrebbe avviare nuovamente un ciclo di risciacquo. Inoltre, se lo sporco ha ostruito il sensore, potrebbe manifestarsi questo errore. È consigliabile verificare che i sensori siano correttamente connessi al pannello di controllo. Inoltre, è possibile che una eccessiva formazione di schiuma causata da un eccesso di detersivo in lavastoviglie possa influire sulla precisione delle letture di questo sensore.
L'elettrovalva gestisce l'arrivo dell'acqua al braccio superiore di spruzzo, noto anche come braccio spruzzatore della lavastoviglie. Se questo componente presenta un problema, è fondamentale esaminarlo attentamente e, se danneggiato, procedere con la sua sostituzione.
I sensori di durezza dell'acqua monitorano il livello di durezza dell'acqua nella vostra zona e forniscono indicazioni per l'aggiunta di sale nella lavastoviglie al fine di contrastare l'acqua dura. Se il serbatoio del sale è stato riempito e regolato correttamente, ma il sensore della vostra macchina presenta un difetto, sarà necessario sostituirlo con un nuovo componente.