L'errore HE2 indica un problema con il sensore di temperatura della lavatrice Samsung.
Se la lavatrice non riscalda l'acqua potrebbe essere la resistenza di riscaldamento dell'acqua.
La scheda elettronica potrebbe essere difettosa e non comunicare correttamente con il sensore dello sportello.
Un guasto elettrico o un'usura eccessiva possono aver danneggiato il sensore.
Se non riscalda correttamente l'acqua potrebbe essere causato dal termostato da sostituire.
Spegnere la lavatrice e staccare la spina dalla presa di corrente. Attendere 1 minuto. Ricollegare la lavatrice e provare un nuovo ciclo di lavaggio.
Assicurarsi che i collegamenti dell'elemento riscaldante, del termostato, del sensore di temperatura e della scheda madre siano ben fissati. Se la lavatrice non riscalda l'acqua o non genera calore sufficiente, potrebbe essere necessario un tecnico per riparare o sostituire l'elemento riscaldante. Se la lavatrice riscalda l'acqua o genera calore in modo irregolare, potrebbe essere necessario un tecnico per riparare o sostituire il termostato o il sensore di temperatura.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 200 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Resistenze | Scheda elettronica | Sonde | Termostati
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica
Esistono due metodi principali per resettare una lavatrice Samsung: un ripristino elettrico e un ripristino alle impostazioni di fabbrica.
Un ripristino alle impostazioni di fabbrica cancella tutte le impostazioni personalizzate e riporta la lavatrice alle impostazioni predefinite. Dovresti eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica solo se il ripristino elettrico non risolve il problema o se desideri cancellare tutte le impostazioni personalizzate.
Ecco come eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica su una lavatrice Samsung con display digitale:
Nota: La procedura esatta per eseguire un ripristino alle impostazioni di fabbrica può variare a seconda del modello di lavatrice Samsung. Se hai difficoltà a seguire queste istruzioni, consulta il manuale dell'utente della lavatrice o contatta il servizio clienti Samsung.
Se hai già provato a ripristinare con entrambi i metodi ma la lavatrice segnala lo stesso codice errore, significa che potrebbe essere necessario ripararla.