Scopri le cause e le soluzioni per risolvere il problema
Se la centrifuga non si attiva i motivi potrebbero essere numerosi essendo molte le parti coinvolte. Iniziamo a elencare quelli di facile e rapida soluzione senza alcuna riparazione.
Se il cestello è sovraccarico di bucato, oppure ci sono troppi pochi capi oppure il bucato è mal posizionato nella lavatrice, i sensori di bilanciamento possono bloccare il cestello per prevenire eccessive vibrazioni, soprattutto durante la centrifuga. Per risolvere questa problematica, prova a modificare il numero di indumenti disponendoli nel cestello in modo uniforme.
Se si utilizzano quantità di detersivo superiori a quelle raccomandate, la schiuma prodotta potrebbe interferire con i sensori di pressione e di livello dell'acqua, oppure potrebbe ostruire i tubi, impedendo alla lavatrice di drenare l'acqua e di effettuare la centrifuga.
Residui come fili di tessuto, capelli, pelucchi, monete o bottoni possono ostruire il filtro e la pompa di scarico della lavatrice, causando problemi nel corretto drenaggio dell'acqua. In tale situazione, la lavatrice interrompe la centrifuga per prevenire potenziali allagamenti o danni. Per risolvere questa problematica, è consigliabile pulire il filtro di scarico almeno ogni sei mesi.
Se la lavatrice si è spenta durante il lavaggio e i capi sono rimasti bagnati, potrebbe essere dovuto a un'interruzione di corrente. Per verificare ciò, è consigliabile accendere e spegnere la lavatrice. Se sembra che tutto sia regolare, è opportuno scollegare la spina di alimentazione dalla presa per almeno 20 minuti. Molto spesso, riavviando la lavatrice dopo questo periodo di tempo, il problema si risolve e la lavatrice torna a funzionare normalmente.
Se non si è trovata la soluzione con i motivi precedentemente descritti significa che molto probabilmente potrebbe essere necessario verificare la cinghia di trasmissione, il motore e la scheda elettronica.
Il tamburo della lavatrice è collegato al motore tramite una cinghia, tuttavia, in una lavatrice più vecchia, questa cinghia di trasmissione potrebbe essere usurata, allentata o addirittura rotta, causando il blocco della rotazione.
Se il problema riguarda la cinghia, la lavatrice emetterà un suono stridulo, si potrebbero udire dei colpi o potrebbe accadere che nonostante il motore sia in funzione, il tamburo non si muova.
Per determinare se il motivo per cui la lavatrice non centrifuga è il motore, è possibile fare una verifica con la lavatrice scollegata dalla presa elettrica.
Si può tentare di ruotare manualmente il cestello: se offre resistenza e non si muove liberamente, potrebbe indicare un problema al motore.
I sintomi di un motore danneggiato includono difficoltà nell'avviare la lavatrice, rumori insoliti e mancata rotazione del cestello.
La scheda elettronica della lavatrice controlla tutte le fasi del ciclo di lavaggio, compresa la centrifuga.
Segni di un difetto nella scheda elettronica possono includere l'interruzione dei programmi, cicli di lavaggio errati, mancata risposta ai comandi o la visualizzazione di un messaggio di errore sul display.
Se il problema persiste anche dopo aver scollegato la lavatrice dall'alimentazione elettrica per 20 minuti, è probabile che sia necessario sostituire la scheda elettronica.
Durante i giorni festivi o gli orari di chiusura dei negozi puoi inviarci una richiesta a cui risponderemo sempre rapidamente.