Il cruscotto di una lavatrice, conosciuto anche come pannello di controllo, è l'interfaccia che permette all'utente di interagire con l'elettrodomestico e di impostare le varie funzioni di lavaggio.
Esistono diverse tipologie di cruscotti a seconda del modello di lavatrice: Cruscotti elettromeccanici: Sono i più semplici e utilizzano pulsanti e manopole per la selezione dei programmi e la regolazione dei parametri. Cruscotti elettronici: Offrono una maggiore flessibilità e includono un display per la visualizzazione delle informazioni. Cruscotti touch screen: Sono i più avanzati e permettono di interagire con la lavatrice tramite un touchscreen.
Funzionalità principali: Selezione del programma: Il cruscotto permette di scegliere il programma di lavaggio più adatto al tipo di bucato e alle proprie esigenze. Impostazione dei parametri: È possibile regolare la temperatura dell'acqua, la velocità di centrifuga, il prelavaggio e altre opzioni a seconda del programma selezionato. Avvio e arresto del ciclo: Il cruscotto include i pulsanti per avviare, interrompere o annullare il ciclo di lavaggio. Visualizzazione delle informazioni: Il cruscotto fornisce informazioni sullo stato del ciclo di lavaggio, come il tempo rimanente, la fase in corso e eventuali errori.
Componenti principali: Pulsanti: I pulsanti servono per selezionare i programmi, impostare i parametri e avviare/interrompere il ciclo di lavaggio. Manopole: Le manopole permettono di regolare la temperatura dell'acqua, la velocità di centrifuga e altri parametri. Display: Il display visualizza le informazioni sullo stato del ciclo di lavaggio, come il tempo rimanente, la fase in corso e eventuali errori. Spie luminose: Le spie luminose indicano l'attivazione di determinate funzioni o la presenza di errori.
Il cruscotto di una lavatrice necessita di poca manutenzione: Pulizia periodica: Pulire il cruscotto periodicamente con un panno umido per rimuovere polvere e sporcizia. Ispezione periodica: Controllare periodicamente il cruscotto per individuare eventuali danni o usura.
La sostituzione di un cruscotto è un'operazione relativamente semplice che può essere eseguita in autonomia con l'aiuto di un cacciavite.
I cruscotti hanno un costo che varia da decine di euro a centinaia di euro a seconda del tipo e marca della lavatrice. Qui di seguito in ordine di prezzo crescente vi sono listati tutti i prodotti con la possibilità di filtrare per la propria marca di lavatrice.
Durante i giorni festivi o gli orari di chiusura dei negozi puoi inviarci una richiesta a cui risponderemo sempre rapidamente.
Le spedizioni dei nostri articoli sono disponibili per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Bari, Verona, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Bergamo, Messina, Parma, Trieste e in tutte le altre città d'Italia.