+39 045 821 0600
0
 

Rasoi elettrici per barbe perfette

Rasoi elettrici per barbe perfette
Contattaci senza impegno, chiamando il +390458210600 o tramite whatsapp, un nostro tecnico sarà felice di aiutarti.
Consigli per la rasatura, come funzionano i rasoi, le tipologie, la manutenzione e molto altro ancora.

Guida alla scelta del Rasoio Elettrico

Il motivo principale che spinge gli uomini ad acquistare un rasoio elettrico ed abbandonare così la classica lametta da barba è senza dubbio la comodità. L'idea di non dover più utilizzare acqua e schiuma da barba per radersi, con un notevole risparmio di tempo, è molto allettante.

Qual' è il rasoio migliore per il nostro tipo di pelle?

Lo sforzo che dobbiamo fare è capire quale sarà il prodotto indicato per il nostro tipo di pelle. E' questa la principale domanda che dobbiamo porci prima di acquistare un rasoio elettrico. Qui di seguito troverete una piccola guida con relativi consigli per l'acquisto di un rasoio elettrico che più si adatta alle vostre esigenze.

Tipi principali di rasoi elettrici : testine fisse e a lamina

Rasoi a tre testine: come dice la parola stessa questi rasoi (Philips i più conosciuti e venduti), sono dotati di tre testine circolari al cui interno ruotano contemporaneamente tre lame circolari. Da quando uscirono i primi modelli di rasoi elettrici, alcune decine di anni fa, ad ora, il progresso ha compiuto molti passi anche in questo campo.

Se all'inizio i rasoi elettrici avevano tre testine fisse ed erano alimentati esclusivamente a corrente elettrica ora le cose sono notevolmente cambiate. Innanzitutto, grazie all'attuale tecnologia, è migliorata la qualità delle lame radenti e le testine non sono più fisse, ma completamente snodate, in modo da poter "seguire" le pieghe del viso per una più completa rasatura. L'alimentazione elettrica ora è anche a batterie ricaricabili, per poter così radersi più agevolmente senza l'ingombro fastidioso del filo di alimentazione.

Sono stati prodotti anche rasoi impermeabili così da poter essere lavati sotto l'acqua, dettaglio questo non trascurabile. Sempre la Philips, nella sua gamma di prodotti prevede la possibilità di acquistare un tipo di rasoio elettrico in grado di dispensare piccoli quantitativi di crema per lenire gli effetti della rasatura con rasoio elettrico nelle persone con pelle particolarmente sensibile.

I rasoi a lamina

Rasoi a lamina: il rasoio elettrico più conosciuto appartenente a questa categoria è quello prodotto a marchio Braun. I rasoi a lamina usano un sistema di rasatura differente da quello a tre testine: esso consiste in un "coltello" che vibra sotto ad una sottile lamina forata, attraverso la quale entrano i peli della barba per poter essere tagliati. Anche per questa tipologia di rasoio elettrico, come per il tre testine, possiamo beneficiare di tutte quelle innovazioni che la tecnologia ci ha messo a disposizione: batterie ricaricabili, impermeabilità, pulizia automatica programmata, display elettronico per il controllo della carica etc... .

Sempre la Braun ha ideato un rasoio elettrico dotato di un contenitore apposito che, ad intervalli prestabiliti, provvede in modo completamente automatico alla pulizia della testina del rasoio elettrico; il contenitore contiene un apposito liquido sgrassante in cui è immersa la parte radente del rasoio che ad intervalli prestabiliti si attiva. L'unica cosa che l'utente deve fare è ricordarsi di cambiare il liquido quando richiesto. Questo rasoio, che nel tempo si è evoluto, cambiando spesso sigla, è il più venduto della sua categoria.

Tagliabasette e consigli per la rasatura

Salvo rare eccezioni, tutti i rasoi elettrici attualmente in commercio sono datati di un "sistema" tagliabasette alloggiato normalmente sul retro stesso del rasoio. Questo dispositivo, oltre a servire naturalmente per accorciare la lunghezza delle basette può rivelarsi utile anche per un'altro utilizzo; ma facciamo prima una premessa.

Quando decidiamo di raderci con l'aiuto del rasoio elettrico è bene sottolineare ( non si sa mai ) che, affinché la rasatura vada a buon fine, la barba non deve essere più lunga di due o tre giorni. Se così non fosse e i peli della barba dovessero essere più lunghi di un millimetro, la rasatura con il rasoio elettrico risulterebbe alquanto difficoltosa.

Infatti, quando i peli della barba cominciano a crescere sono dritti ed entrano facilmente nei buchi o feritoie del rasoio, mentre, al contrario, quando si allungano si "coricano" e rendono così difficoltosa la rasatura.

E' proprio quando i peli sono troppo lunghi per essere tagliati con il rasoio che si può ricorrere al tagliabasette; è sufficiente passarlo sulla barba in modo aderente alla pelle per accorciare i peli quel tanto che basta per poter essere in seguito.

Consigli per la manutenzione

Come qualsiasi altro apparecchio, anche il rasoio elettrico necessita di una manutenzione affinché si possa protrarre la sua durata nel tempo il più lungo possibile.

L'operazione che più di tutte và effettuata puntualmente è quella della pulizia; infatti dopo ogni rasatura si accumula all'interno delle testine ( o lamine) una grande quantità di residui di peli della barba che vengono presto ridotti in una sorta di polvere "grassa" dal movimento del rasoio. Questa polvere se non viene rimossa, ogni due, massimo tre rasature, andrà ad accelerare il deterioramento delle parti taglienti del rasoio e, nel peggiore dei casi, è anche possibile che sia la causa del prematuro cedimento delle stesse lamine o testine.

Motivi questi per essere puntuali nel rispettare i tempi consigliati di pulizia.

Un altro aspetto da non sottovalutare è quello che riguarda i rasoi elettrici a batteria ricaricabile; anche in questo caso, per evitare un rapido deterioramento delle batterie è consigliabile non lasciare sempre il rasoio sottocarica ma, al contrario è bene, una volta ogni tanto, lasciarlo scaricare completamente prima di procedere con una nuova ricarica.

"Alcuni rasoi Braun Series sono dotati di un dispositivo di pulizia CleanRenew™ che consente, premendo semplicemente un pulsante, di pulire, asciugare e ricaricare automaticamente il rasoio. Semplice e totalmente igienico. " Comunque quasi tutti i rasoi Braun possono essere risciacquati sotto un getto di acqua calda. La pulizia può essere migliorata con del comune sapone liquido. Inoltre, è una buona abitudine applicare saltuariamente una goccia di olio sulla testina di taglio.

Dopo la rimozione della testina, è facile passare alla pulizia con lo spazzolino. Una volta terminata l'operazione, accendere il rasoio per due o tre secondi. Attenzione: non pulire mai la lamina con lo spazzolino. Sempre delle Braun vi è uno spray che aiuta a pulire il rasoio a fondo, rimuovendo ogni traccia di sebo. Dopo avere spruzzato entrambe le lamine, è semplice rimuovere i residui.

Per una prestazione ottimale, sostituire il blocco radente ogni 18 mesi, perché dopo 18 mesi la tua rasatura ha coperto un'estensione equivalente a quella di un campo da calcio! È il momento di sostituire la lamina e il blocco coltelli del tuo rasoio affinché la prestazione possa ritornare ad essere quella di sempre! Siccome la lamina e il blocco coltelli si muovono come le parti di un paio di forbici, la loro usura è inevitabile.

Spedizioni gratuite in tutta Italia per acquisti superiori a 199€

Le spedizioni dei nostri articoli sono disponibili per Roma, Milano, Napoli, Torino, Bologna, Palermo, Firenze, Catania, Bari, Verona, Brescia, Vicenza, Padova, Venezia, Bergamo e in tutte le altre città d'Italia.

Maggiori informazioni

Supporto online

Se non hai trovato l'articolo giusto

Ti aiutiamo rapidamente a trovarlo

Se in lista non hai trovato l'articolo giusto per il tuo elettrodomestico, non ti preoccupare abbiamo a disposizione oltre 2.000.000 di ricambi, contattaci sulla chat che trovi in fondo alla pagina e ti forniremo subito il link diretto a quello che stai cercando.

Un tecnico al tuo servizio

Inviaci marca e modello del tuo elettrodomestico un nostro tecnico lo troverà per te

WhatsApp

Il nostro network

| | | |