L'errore F09 su una lavatrice Hotpoint Ariston indica un problema con la scheda elettronica.
I collegamenti con la scheda elettronica potrebbero essere danneggiati.
Se la lavatrice dispone di una funzione di aggiornamento del software, verificare se è disponibile un aggiornamento. L'installazione dell'aggiornamento potrebbe risolvere eventuali problemi software che causano l'errore F09.
Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. Verificare che tutti i collegamenti tra la scheda elettronica e gli altri componenti della lavatrice siano ben fissati e non danneggiati. Se si trovano collegamenti allentati, agganciarli saldamente. Alcune lavatrici Hotpoint Ariston dispongono di una procedura di reset che può risolvere semplici problemi software. Consultare il manuale d'uso della propria lavatrice per istruzioni su come eseguire un reset.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 250 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Cavi | Schede elettroniche
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica