L'errore F11 su una lavatrice Hotpoint Ariston indica un problema con la pompa di scarico.
Se la pompa è danneggiata, non è in grado di pompare l'acqua correttamente.
Pulire il filtro della pompa che si trova generalmente nella parte inferiore della lavatrice. Rimuovere il filtro e pulirlo accuratamente per rimuovere eventuali detriti che potrebbero ostruirlo.
Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. Ispezionare il tubo di scarico per individuare eventuali piegature, ostruzioni o danni. Se il tubo è danneggiato, sostituirlo con uno nuovo. Per accedere alla pompa di scarico, potrebbe essere necessario consultare il manuale d'uso della lavatrice. Una volta individuata la pompa, verificare se gira liberamente. Se la pompa è bloccata o danneggiata, potrebbe essere necessario sostituirla. Alcune lavatrici Hotpoint Ariston sono dotate di una funzione di test diagnostico che può aiutare a identificare la causa precisa del malfunzionamento della pompa di scarico. Consultare il manuale d'uso della propria lavatrice per istruzioni su come eseguire un test diagnostico.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 250 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Pompe scarico | Schede elettroniche
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica