L'errore E3 su una lavatrice Beko, indica un problema di surriscaldamento. La lavatrice ha rilevato una temperatura eccessiva causando un malfunzionamento del programma per motivi di sicurezza.
Il filtro di scarico potrebbe essere ostruito diminuendo il regolare flusso d'acqua.
Se la pompa è difettosa o ostruita, l'acqua potrebbe non drenare correttamente.
Un guasto elettrico o un'usura eccessiva possono aver danneggiato il sensore
Assicurarsi che il filtro di scarico e i tubi di scarico non siano ostruiti da calcare, incrostazioni o detriti per garantire un corretto flusso dell'acqua.
Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. Verificare se la pompa di scarico è ostruita da oggetti o detriti. Se necessario, pulire o sostituire la pompa di scarico. Il termofusibile si trova solitamente vicino alla pompa di scarico. Se il termofusibile è bruciato, è necessario sostituirlo con uno dello stesso valore. In rari casi, la scheda madre potrebbe essere la causa del problema.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 200 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Filtri | Pompe scarico | Schede elettroniche | Sonde
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica