L'errore E5 su una lavatrice Beko indica un problema con il sistema di scarico dell'acqua causando un malfunzionamento nel ciclo di lavaggio.
Se la pompa è bruciata, bloccata o ostruita da detriti, l'acqua potrebbe non drenare correttamente.
La lavatrice non riceve informazioni corrette sul livello dell'acqua, causandone l'interruzione.
Un tubo di alimentazione piegato, ostruito o danneggiato impedisce il corretto deflusso dell'acqua.
Aprire lo sportello del filtro di scarico, rimuovere il filtro e pulirlo accuratamente da detriti, capelli o altri oggetti che potrebbero ostruirlo.
Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. La pompa di scarico si trova solitamente nella parte inferiore della lavatrice. Controllare se la pompa è bloccata da oggetti o se presenta visibili danni. Se necessario, pulire o sostituire la pompa di scarico. Verificare che i tubi di scarico non siano piegati, ostruiti o danneggiati. Se necessario, raddrizzare o sostituire i tubi. Il sensore di livello dell'acqua si trova solitamente sul lato o nella parte inferiore della vasca. Se il sensore è ostruito da calcare o detriti, è necessario pulirlo. Se il sensore è difettoso, è necessario sostituirlo. In rari casi, la scheda madre potrebbe essere la causa del problema.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 200 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Pompe scarico | Schede elettroniche | Sonde | Tubi scarico
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica