L'errore E10 su una lavatrice Beko indica un blocco dello sportello, impedendo l'apertura o la chiusura causando l'interruzione del programma di lavaggio per motivi di sicurezza.
Se la serratura è difettosa o danneggiata, potrebbe non inviare il segnale corretto.
Una cornice oblò danneggiata potrebbe impedire la corretta chiusura dello sportello.
Se la scheda elettronica è difettosa, potrebbe inviare segnali errati impedendo il ciclo di lavaggio.
Scollegare la lavatrice dalla presa elettrica. Attendere alcuni minuti: A volte lo sportello potrebbe sbloccarsi spontaneamente dopo alcuni minuti.
In alcuni casi, è possibile aprire lo sportello manualmente utilizzando un'apposita fune di emergenza (se presente) o inserendo un oggetto sottile nello spazio tra lo sportello e la vasca della lavatrice. Consultare il manuale d'uso per le istruzioni specifiche. Verificare se il gancio di chiusura dello sportello è difettoso o danneggiato. Se necessario, sostituire il gancio. Verificare se la serratura dello sportello è difettosa o danneggiata. Se necessario, sostituire la serratura. Ispezionare lo sportello e la vasca della lavatrice per eventuali deformazioni. Se si riscontrano deformazioni, è necessario contattare un tecnico qualificato per la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi. Rimuovere lo sporco e i detriti che si sono accumulati intorno al gancio di chiusura e alla serratura dello sportello utilizzando un panno morbido e asciutto. Non utilizzare acqua o detergenti aggressivi per la pulizia. In rari casi, la scheda madre potrebbe essere la causa del problema.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 200 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Blocco porta | Cornici oblò | Ganci | Oblò | Schede elettroniche | Vasche
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica