L'errore E18 su una lavatrice Beko indica un problema di carico sbilanciato durante il ciclo di lavaggio. Il bucato è distribuito male causando vibrazioni eccessive e per motivi di sicurezza si interrompe il programma di lavaggio.
Se gli ammortizzatori sono usurati potrebbero generare vibrazioni eccessive.
Dei piedini danneggiati potrebbero tenere la lavatrice in una posizione scoretta e quindi farla vibrare eccessivamente.
Distribuire la biancheria in modo uniforme all'interno del cestello, alternando capi grandi e piccoli e distribuendo il peso omogeneamente.
Scollegare la lavatrice dalla rete elettrica. Se l'errore si verifica durante il ciclo di lavaggio, attendere che il cestello si arresti completamente e l'acqua sia scesa prima di aprire lo sportello. Se si lavano capi di grandi dimensioni, lavarli insieme ad altri capi più piccoli per bilanciare il carico. Verificare se nel cestello sono presenti oggetti estranei che potrebbero causare uno sbilanciamento. Se si sospetta un problema con gli ammortizzatori, è consigliabile contattare un tecnico qualificato per la diagnosi e la riparazione.
Se i suggerimenti sopracitati non funzionano, è possibile che il problema sia più grave. In questo caso, puoi scegliere di chiamare un tecnico qualificato per riparare la lavatrice con un costo in generale di 50 - 200 euro più il costo dell'uscita, oppure ripararla in autonomia acquistando i ricambi specifici per il tuo problema.
Vedi i costi dei seguenti ricambi Ammortizzatori | Piedini
Verificato dagli esperti del nostro Centro Assistenza Tecnica